Tecnologia e didattica

In questi ultimi anni l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nella didattica quotidiana è sempre in aumento e nella scuola primaria esse non vengono considerate una nuova disciplina ma l’occasione per creare un nuovo ambiente di apprendimento in cui gli alunni possano lavorare insieme, studiare in modo creativo e autonomo, svolgere esercitazioni, ricercare informazioni, comunicare, rielaborare e documentare esperienze didattiche significative. Nel nostro circolo didattico l’uso delle Nuove Tecnologie si interseca con le attività didattiche quotidiane svolte in classe e quindi il loro uso non è fine a se stesso ma orientato a progetti di più ampio respiro, volti da un lato a rivalutare l’educazione scientifico-tecnologica e dall’altro a conoscere ed utilizzare il Web come ambiente di comunicazione ed informazione.
Finora nel nostro circolo le attività informatiche si sono concretizzate nella realizzazione del blog “Tecnologia e didattica” e quest’anno del giornalino on line “Informadueweb“, dei Podcast (una modalità che dà l’opportunità agli alunni, di sperimentare nuove modalità di espressione e di partecipazione) e nella produzione di altri materiali didattici pubblicati nella sezione didattica del sito della scuola. Quindi vi è un uso
creativo e attivo delle tecnologie perche essi favoriscono:
– l’espressione e la comunicazione
– la comunicazione interpersonale e la collaborazione anche a distanza
– la fruizione di messaggi multimediali e di sistemi di comunicazione al fine di favorire la crescita culturale. L’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione può arrecare un notevole contributo al miglioramento e all’efficacia dei processi di insegnamento/apprebdimento, e per questo riteniamo che l’insegnamento delle TIC non si deve ridurre all’apprendimento di addestramenti procedurali svuotati di senso, ma deve invece necessariamente legarsi alla quotidiana pratica didattica. Proprio questa è la finalità del giornalino on line “Informadueweb” che quest’anno ha coinvolto la classe 5^A del del nostro circolo, un giornalino progettato e creato dall’insegnante, ma arricchito dagli alunni, con articoli, testi, presentazioni, ipertesti, video e podcast. Si tratta di un giornalino condiviso per via telematica sul sito della scuola che si pone i seguenti obiettivi:
– applicare le Nuove Tecnologie alla didattica;
– cooperare a diversi livelli per la realizzazione di un progetto comune;
– conoscere ed utilizzare il Web come ambiente di comunicazione ed informazione. È un giornalino arricchito da prodotti multimediali, inseriti in pagine Web e pubblicate nel blog. Il prodotto finale è il frutto dell’impegno e degli apporti che ogni alunno, singolarmente o in gruppo ha fornito. Si è venuto a creare un sistema circolare dell’informazione di cui la classe (gli alunni) ne fanno parte non più come semplici fruitori ma come protagonisti attivi e consapevoli. Uno dei momenti più gratificanti di questo percorso didattico è stato quello della pubblicazione dei contenuti sul blog, perchè li ha fatti sentire protagonisti e attori, consapevoli di aver costruito qualche cosa. Per rendere più agevole questo momento, i testi non sono stati scritti solo nel laboratorio multimediale, ma nell’aula docenti e in classe, dove  abbiamo  predisposto una postazione dedicata con mouse, tastiera e rete wireless dalla quale a turno o a piccoli gruppi è stato possibile inserire i post sul blog. Quest’anno la realizzazione di questo giornalino è stata l’occasione per utilizzare le tecnologie, per diffondere approfondimenti su tematiche a carattere scientifico, storico, geografico, ecc.., prodotti dai bambini per visualizzarli anche in luoghi molto distanti geograficamente da quelli in cui si trova la nostra scuola. Il progetto del giornalino on line ha permesso di unire italiano, scienza, tecnologia, storia, geografia affrontando diverse tematiche entro le quali sono state progettate e documentate le unità di lavoro: l’energia, conoscenza del territorio, testi narrativi e poetici, i diritti dell’infanzia, podcast. In sintesi potremmo dire che, nel nostro circolo didattico, in questi anni la progettazione di percorsi che prevedono l’utilizzo delle TIC si è caratterizzato per:
– trasversalità (ha coinvolto trasversalmente più discipline);
– condivisione (quasi tutti i docenti della classe sono stati parte integrate del progetto);
– progettualità (il progetto ha richiesto una dettagliata programmazione di contenuti, obiettivi specifici e la definizione di una metodologia);
– documentazione, tutti i percorsi sono stati documentati attraverso materiali di vario genere, diffusi sul web e fruibili da altre istituzioni scolastiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.