Il progetto

Questo Blog è stato progettato e realizzato, nell’ambito del progetto DOL. L’obiettivo generale del progetto, sviluppato con  gli alunni della classe quinta sez. A, è quello di far loro acquisire quelle competenze digitali e saper realizzare un giornalino scolatico, utilizzando le nuove tecnologie.

Nell’ambito di questo progetto sono stati prodotti “testi, presentazioni e ipertesti” realizzati dagli alunni  durante il percorso educativo e formativo, da inserire nel blog,  per documentare la loro l’esperienza didattica realizzata in classe e nel laboratorio multimediale. Le attività realizzate dagli alunni, sotto la guida dell’insegnante, sono state condivise in rete per permettere ad ogni visitatore di visualizzare tutto ciò che abbiamo realizzato nella nostra classe.

Il progetto “INFORMADUEWEB” è uno strumento efficace per dar voce agli alunni, unificare molteplice attività, promuovere la creatività e favorire una partecipazione responsabile alla vita della scuola. In esso intendiamo incanalare diverse competenze (comunicative, grafiche, logiche, sociali, relazionali e informatiche), attivare la fantasia e sviluppare il senso critico. Nel giornalino si renderanno disponibili informazioni che porteremo all’attenzione di un pubblico vasto attraverso la pubblicazione in rete di alcune attività didattiche. L’esperienza didattica sarà documentata attraverso l’uso integrato delle tecnologie informatiche e la predisposizione di uno spazio web con recensioni, testi scritti dagli alunni, foto, presentazioni, ipertesti, video, podcast, ecc…) e avrà lo scopo di informare i lettori su quanto accade nella nostra scuola. L’home page sarà il biglietto di visita del giornalino web; essa ospiterà la sintesi degli articoli, che saranno disposti secondo un ordine preciso. In ogni pagina saranno utilizzati degli elementi grafici che illustreranno gli articoli e i link ipertestuali collegati alle diverse recensioni.
Le Nuove Tecnologie offriranno un valido supporto a questo percorso e potranno essere utilizzate per presentare i contenuti con il linguaggio proprio del giornale e creare prodotti multimediali a cura degli alunni, stimolando l’apprendimento e lo sviluppo delle abilità cognitive e digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.